Cartesio Ente

Sede operativa

via Pozzo San Paolo snc

c/o Istituto Comprensivo "Angelicum"

03025 M.S.G.Campano

Frosinone


Ente Accreditato presso

La Regione Lazio

Det. n°G17525 del 04.12.2014

 

tel. 0775 1851008

fax. 0776 1800696

area protetta

COMUNICAZIONE IMPORTANTE

La Regione Lazio comunica a tutti i giovani interessati al Programma "Garanzia Giovani" che l'adesione è una loro libera scelta, e li mette in guardia da eventuali abusi.

Leggi il comunicato della Regione Lazio

NEWS

lunedì 29 febbraio 2016

Garanzia Giovani, da domani bonus occupazionale raddoppiato per chi assume al termine del tirocinio

Da domani il bonus occupazionale di Garanzia Giovani raddoppierà il suo importo. Il Ministero del Lavoro ha infatti reso noto che verrà riconosciuto un “super bonus occupazionale”, da un minimo di 3 mila a un massimo di 12 mila euro, ai datori di lavoro che assumano, con un contratto di lavoro a tempo indeterminato, un giovane che abbia svolto, o stia svolgendo, un tirocinio extracurriculare finanziato nell’ambito di Garanzia Giovani.
L’incentivo potrà essere fruito dai datori di lavoro che attiveranno un contratto di lavoro a tempo indeterminato a partire dal 1° marzo e fino al 31 dicembre 2016, per i tirocini avviati e/o conclusi entro il 31 gennaio 2016.
Questa integrazione alla misura “Bonus Occupazionale”, mirata a promuovere la trasformazione dei tirocini in contratti di lavoro stabili – spiega il Ministero – rientra tra le iniziative che, da inizio anno, hanno dato avvio alla “fase due” della Garanzia Giovani.
Il Ministero ricorda inoltre che sta per prendere il via anche un’altra iniziativa che si colloca su questo sfondo. Dal 1° marzo, alle ore 12, i giovani iscritti a Garanzia Giovani che vogliano avviare iniziative di autoimpiego e di autoimprenditorialità potranno infatti presentare (utilizzando la procedura informatica a disposizione sul sito www.invitalia.it accessibile dalla sezione dedicata disponibile sul sito www.garanziagiovani.gov.it) le domande per ottenere le agevolazioni previste da SELFIEmployment, Fondo Rotativo Nazionale promosso dal Ministero del Lavoro e gestito da Invitalia, che eroga finanziamenti agevolati senza interessi e non assistiti da nessuna forma di garanzia reale e/o di firma, con un piano di ammortamento della durata di sette anni, di importo variabile da un minimo di 5 mila a un massimo di 50 mila euro.

Garanzia Giovani

La Garanzia Giovani è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un'attività lavorativa o inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet - Not in Education, Employment or Training).

In sinergia con la Raccomandazione europea del 2013, l'Italia dovrà garantire ai giovani al di sotto dei 30 anni un'offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio, entro 4 mesi dall'inizio della disoccupazione o dall'uscita dal sistema d'istruzione formale.

 

Fonte di finanziamento

Regione Lazio

 

Avviso 

Programma Garanzia Giovani

 

Destinatari 

Garanzia Giovani è un programma rivolto ai giovani tra i 15 e i 29 anni che non sono iscritti a scuola ne' all'università, che non lavorano e che non seguono corsi di formazione

 

Il Programma

Con la Garanzia Giovani la Regione Lazio investe 137 milioni di euro per offrire ai giovani un percorso di formazione o di lavoro. La Garanzia Giovani è un'opportunità che, oltre a favorire i giovani NEET nella nostra Regione, ci permette di sperimentare un nuovo sistema di servizi e di politiche attive per il lavoro.

I destinatari verranno classificati in quattro fasce di profilazione: 

1) Bassa;

2) Media;

3) Alta;

4) Molto Alta.

La fascia di profilazione misura la distanza del giovane dal mercato del lavoro.
 

Le Misure

Nel dettaglio le misure previste dalla Garanzia Giovani sono:

  • Accoglienza
  • Orientamento
  • Formazione
  • Accompagnamento al lavoro
  • Apprendistato
  • Tirocini
  • Servizio civile
  • Sostegno all’autoimprenditorialità
  • Mobilità professionale all’interno del territorio nazionale o in Paesi UE
  • Bonus occupazionale per le imprese
  • Formazione a distanza

Le diverse misure vengono erogate in forma associata (es. Orientamento + Tirocinio) o singola. Sono attivate con specifici Avvisi della Regione Lazio

Misure attivabili con L’Ente per lo Sviluppo Formativo “Cartesio”

 

Orientamento Specialistico

I destinatari della misura sono giovani NEET di età compresa tra i 15 e i 29 anni appartenenti alle fasce di profilazione “Alta”; “Molto Alta”. L’Orientamento Specialistico, organizzato dall’Ente per lo Sviluppo Formativo “Cartesio”, consiste in colloqui individuali, nei quali il ragazzo - con l’aiuto di orientatori specializzati – verrà accompagnato a:

  • identificare i propri bisogni personali e professionali nonché le potenzialità da investire nella identificazione degli obiettivi professionali che si intende raggiungere nel breve e medio termine;
  • ricostruire il proprio percorso formativo e professionale, che gli permetta di acquisire autonome capacità di autovalutazione, di attivazione e di scelta;
  • sviluppare, rispetto a sé e al mercato del lavoro, quadri di riferimento socio-culturali e di registri emotivi appropriati per reggere situazioni di transizione/cambiamento e per investire/reinvestire sulla propria progettualità;
  • costruire un progetto personale di sviluppo professionale a partire dalla maggiore consapevolezza acquisita durante il percorso di Orientamento specialistico 

 

L’attività di Orientamento Specialistico si differenzia per durata a seconda della fascia di profilazione: per i giovani, la cui fascia di profilazione è ALTA, sarà di 4 ore; mentre  per i giovani la cui fascia di profilazione è MOLTO ALTA sarà di 8 ore.


All’orientamento specialistico potrà associarsi la misura del Tirocinio o dell’accompagnamento al lavoro che descriveremo qui di seguito.

 

Il Tirocinio

La misura ha l’obiettivo di favorire la realizzazione dei tirocini extra-curriculari incentivando l’eventuale trasformazione dello stesso in un contratto di lavoro subordinato.

Il tirocinio prevede una durata minima di 3 mesi ed un massimo di 6 mesi. I giovani diversamente abili e i giovani appartenenti alle categorie svantaggiate, ai sensi della Legge 381/91 potranno svolgere un tirocinio della durata massima di 12 mesi.

I giovani percepiranno un’indennità mensile di 500,00 Euro lorde, che verrà erogata dall’Inps a cadenza bimestrale. Per percepire l’indennità mensile, il giovane dovrà frequentare mensilmente un minimo di 98 ore ed un massimo di 140.

L’Ente per lo Sviluppo Formativo “Cartesio” accompagna il giovane in tutte le procedure per attivare il tirocinio in azienda.

Le aziende che intenderanno aderire all’iniziativa e ospitare un ragazzo in tirocinio saranno supportate dall’Ente per la stipula della Polizza per Responsabilità Civile verso Terzi e per l’apertura della posizione Inail.
Se al termine del tirocinio, l’azienda ospitante intende assumere il giovane, L’Ente per lo Sviluppo Formativo “Cartesio” si occuperà di fornire tutte le informazioni necessarie per poter accedere e beneficiare del bonus occupazionale.
L’erogazione di tale incentivo avverrà tramite l’Inps secondo le condizioni e i requisiti definiti dallo stesso istituto. Tale incentivo non è previsto in caso di assunzione con Contratto di Apprendistato.

 

L'accompagnamento al lavoro

La misura ha l’obiettivo di accompagnare i giovani all’inserimento lavorativo.

A favore dell’Azienda, che assumerà il giovane, è previsto un Bonus Occupazionale riconosciuto dall’Inps.

Tale incentivo non è previsto in caso di assunzione con Contratto di Apprendistato.

L’Ente per lo Sviluppo Formativo “Cartesio” per la misura specifica supporta il giovane all’inserimento, attraverso un’attività di tutoraggio e di assistenza intensiva per il reperimento di un’occupazione il più possibile corrispondente alle proprie capacità professionali e compatibilmente con la domanda espressa dal mercato del lavoro territoriale.


A chi è rivolto

Tutti i giovani tra i 15 e i 29 anni che attualmente non studiano, non lavorano e non stanno frequentando attività

Tel: 0775 1851008 – Fax: 0776 1800696

Scheda progetto Cartesio
Scheda progetto.pdf
Documento Adobe Acrobat 94.3 KB